Comune di Roncofreddo

Descrizione: 
Roncofreddo nel suo territorio ha due mercati ambulanti.
Ambedue si tengono di domenica e perciò creano una perfetta occasione per uscire dalla città o per fare una piacevole passeggiata a piedi o in bicicletta, fra le verdi colline da cui ammirare tutta la costa. I due mercati sono allestiti a Roncfreddo Capoluogo e a Gualdo.
Roncofreddo vanta un mercato ambulante fra i più antichi, risale almeno a 180 anni fa
Il pittoresco paese arroccato sulle colline ed impreziosito da una lussureggiante vegetazione, è uno dei più bei balconi della Romagna, in quanto salendo sul Palazzo della Rocca si può ammirare tutta la riviera, da Ravenna a Gabicce, mentre dalla parte opposta tutte le colline fino a Perticara, disseminate di borghi. Le sue bancarelle colorate, che vendono ogni tipo di abbigliamento, scarpe, fiori, oggettistica e alimenti vanno da Porta Pia (con il suo terrazzo panoramico dei giardini), percorrendo tutta Via Battisti fino al terrazzo del parcheggio di fronte alla bella Chiesa Parrocchiale (da visitare l'interno), dove da alcuni anni vi è un fornito mercatino di produttori locali con frutta e verdura fresca, formaggi locali, e tante cose di notevole interesse.
La piazza è animata anche dai suoi quattro bar, con la gente che abitualmente si incontra, si saluta e parla con cordialità come solo in un piccolo paese di collina oramai succede. Inoltre Roncofreddo è anche occasione per visitare il museo del Fronte, il museo di Arte Sacra e degustare un succulento pranzo nei vari ristoranti della zona, annaffiato con del buon vino locale. 
L'altro mercato domenicale è a Gualdo, una frazione di Roncofreddo situata nella valle del Savio, sulla E45. Questo mercato è solo ambulante, ed è più giovane, ma vi si trova di tutto. Non rimane che augurare una buona domenica.

Giorni ed Orari

Roncofreddo: in Via Cesare Battisti
dalle 7.30 alle 12.30

Gualdo: in Piazza Mazzini
dalle 7.30 alle 12.30

Per informazioni ed adesioni contattare il Comune di Roncofreddo 0541/949211 Broccoli Pier Luigi.